In ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera AGCOM 9/23/CONS - Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio” – NEMO mette a disposizione dei propri clienti privati un sistema gratuito di controllo parentale.

Per attivarlo è sufficiente consultare la URL indicata nella mail di informativa inviata in seguito all’attivazione del servizio o mandare una mail all’indirizzo ticket.spc@nemo.it, specificando l’intestatario della linea.

Nella seguente tabella sono riportate le categorie di contenuti oggetto di filtro individuate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Categoria Dettagli categoria
Potenzialmente dannose Abuso di minori, discriminazione, abuso di droghe, violenza esplicita, gruppi estremisti, hacking, materiale illegale o non etica, contenuto plagiario, elusione di proxy
Contenuto per adulti Appuntamenti, gioco d’azzardo, nudità o rischio, altri contenuti per adulti, pornografia, caccia o giochi di guerra, tabacco, vendita di armi
Sicurezza Siti malevoli, phishing, URL spam

 

Come funziona il blocco?

Grazie ad un filtro attivabile sulla tua rete di casa è possibile bloccare l’accesso ai siti web appartenenti a una delle categorie non adatta ai minori.

 

Cosa succede se accedi a un sito oggetto di filtro Parental Control?

In caso di accesso ad un sito oggetto di filtro verrà mostrata una pagina web specificante che il sito è considerato inappropriato per un pubblico minore.

 

Come faccio ad attivare il servizio?

Per attivare il servizio Parental Control è sufficiente consultare la URL indicata nella mail di informativa inviata in seguito all’attivazione o mandare una mail all’indirizzo ticket.spc@nemo.it specificando l’intestatario della linea.

 

Su quali modem funziona il Parental Control?

Il Parental Control è configurabile su tutti i modem forniti da NEMO o di proprietà del cliente.

 

Dopo quanto tempo è attivo il Parental Control una volta configurato?

Dopo aver configurato il Parental Control, potrebbero essere necessarie sino a quattro ore per rendere effettivo il blocco ai siti non adatti ai minori.

 

Cosa fare se il Parental Control non funziona?

È importante verificare che le impostazioni di rete suggerite da NEMO non siano state modificate e disabilitare il DNS sicuro nelle impostazioni del browser.

 

Come disabilitare il DNS sicuro nelle impostazioni del browser

Alcune configurazioni del browser potrebbero interferire con la funzionalità del Parental Control. In particolare, quando un browser utilizza un server DNS personalizzato o tecnologie di blocco avanzate, potrebbe impedire il corretto funzionamento del servizio di Parental Control.

Se desideri modificare le impostazioni del browser per consentire al Parental Control di funzionare senza interruzione, ecco cosa devi fare:

Per Google Chrome

  • Apri il Menu nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni
  • Seleziona Privacy e sicurezza nel menu a sinistra, quindi scegli Sicurezza
  • Scorri fino alla sezione Avanzate e poi deseleziona “Usa DNS sicuro”

Per Mozilla Firefox

  • Apri il Menu nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni
  • Scorri fino a Impostazione di rete e scegli Impostazioni
  • Deselezionare la casella “Abilita DNS su HTTPS”

Per Microsoft Edge

  • Digita edge://settings/privacy nella barra degli indirizzi e scorri fino all’area Sicurezza
  • Disabilita l’opzione “Utilizza DNS sicuro per specificare come cercare l’indirizzo di rete per i siti web”

Per maggiore informazione su come attivare e configurare il Parental Control, scrivi una mail a ticket.spc@nemo.it